buona web agency di napoli

Web agency Napoli: contenuti ottimizzati e lavoro off site

Una buona web agency si occupa anche di testi ottimizzati per il web. Produrre contenuti di qualità per Internet potrebbe sembrare semplice e forse lo è anche, a patto di seguire alcune importanti regole. La scrittura per il web si fonda, infatti, su principi in parte diversi rispetto a quella su carta. Ecco perché spesso si ha la sensazione di esplorare due diversi totalmente distanti quando si mettono a confronto gli articoli dei giornalisti, sia per testate on line che cartacee, ed i post dei blogger o copywriter.

Contenuti di qualità per ogni esigenza

Una buona web agency di Napoli conosce le tecniche che consentono di scrivere contenuti di qualità ed ottimizzati per i motori di ricerca. La prima cosa che bisognerebbe fare è abbandonare i tecnicismi ed i periodi lunghi, pieni di frasi subordinate, per lasciare spazio soprattutto alle frasi principali e semplici. Queste considerazioni derivano dalla sostanziale e naturale differenza che sussiste tra la lettura su carta e la lettura sui dispositivi elettronici e digitali. La lettura su schermo risulta essere impegnativa e faticosa per il lettore il quale ha la tendenza a saltare, specie in un testo molto lungo, diversi passaggi e a farsi aiutare dalle parole evidenziate in grassetto, dagli elenchi ordinati e dai paragrafi.

Abbiamo già fornito delle indicazioni importanti in merito alla scrittura di un articolo. Ricordiamo che la pubblicazione di contenuti di qualità è un’attività che fa comodo non soltanto a chi si occupa di un blog ma anche a chi ha un sito aziendale. Creare un blog per un sito aziendale risulta essere ancora oggi uno dei metodi migliori per valorizzare il proprio sito web anche in ottica del posizionamento organico sui motori di ricerca. Avere un blog aggiornato, con contenuti che possano servire ai lettori per risolvere problemi e per ottenere importanti informazioni e non soltanto come veicolo per farsi pubblicità, rappresenta davvero un vantaggio competitivo rilevante nei confronti di chi, nell’ambito della propria concorrenza, non si occupa di una simile attività.

Dunque, per scrivere contenuti di qualità bisogna avere il dono della sintesi e della semplicità nella sintassi. Ovviamente, bisogna prestare attenzione alla correttezza grammaticale ed ortografica, cercando di evitare errori di battitura e quant’altro. Un post per il web dovrebbe sfruttare il principio della piramide rovesciata, ovvero dovrebbe cominciare sin da subito a parlare dell’argomento principale dell’articolo, per poi arricchirlo con l’aggiunta di nuove informazioni. I paragrafi, gli elenchi e le parole in grassetto, come accennato prima, servono a dare maggiore ordine al lettore. Occhio a non abusare di questi strumenti ma aggiungerli solo quando si ritiene necessario.

Ottimizzazione off site

Il team che lavora per la nostra web agency di Napoli si occupa anche di ottimizzazione off site. Per ottimizzare un sito, infatti, spesso i contenuti non bastano. Un sito ha bisogno di ottenere un buon numero di link di qualità da altri siti. Si tratta di creare una buona strategia di link building. Un’attività molto particolare che va seguita da persone competenti ed esperte perché è forte il rischio di incappare in penalizzazioni inferte da Google. Bisogna, dunque, conoscere quali sono le pratiche scorrette e lavorare ogni giorno al fine di procurare link di qualità che possano permettere al sito web di guadagnare altri punti agli occhi del sempre più attento e preciso Google.

About the author

Michelle

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *