TBS: Fondazione e ricerca

TBS: Fondazione e ricerca

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1987, TBS Group ( Servizi Telematici e Biomedici) si è occupato di coniugare la passione dell’ingegneria ad una costante ricerca in diversi ambiti, primo fra tutti nel campo della Biomedica.
Operando sapientemente nel settore, l’azienda si è saputa far strada non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale coinvolgendo partners finanziari di diversi paesi in tutto il mondo e collegando dunque la ricerca, mirata ad un miglioramento delle strumentazioni in uso in tutti gli ospedali.
Nel 2000 ci fu la prima acquisizione che riguardò l’austriaca PCS, per poi passare al settore della telemedicina e della teleassistenza che muovevano allora i primi passi.
Quattro anni dopo la TBS diventa l’azienda leader nel settore dell’ ingegneria clinica in vari paesi dell’Unione Europea, tra cui Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Belgio.
Rafforzando la sua posizione, la TBS avanza ancora attestandosi come prima società del settore biomedico in Germania e nella città di Pisa, espandendosi inoltre anche nel settore informatico a livello globale grazie all’acquisizione di imprese in India, per poi spostarsi nel 2012 alla Cina e a poca distanza di tempo anche in America latina.
Nello stesso periodo prosegue la sua ricerca e si fa largo anche nel settore riguardante la diagnostica per immagini, estremamente all’avanguardia nei primi anni dell’attuale decennio.
Negli ultimi anni fino ad arrivare ai giorni nostri, le acquisizioni sono continuate consentendo alla TBS una precisa conoscenza sia del territorio in cui opera, sia delle caratteristiche fondamentali dell’assetto sanitario del paese in questione. Inoltre, sono stati firmati importanti contratti per la fornitura di prodotti moderni da tutte le parti del mondo coinvolte.

La Teleassistenza

Per coloro che hanno gravi problemi di salute e hanno un costante bisogno di reperire urgentemente personale specializzato, la TBS ha elaborato la “teleassistenza” che è un servizio importantissimo: l’azienda leader nel settore offre un servizio no stop in grado di monitorare da lontano le varie situazioni ed intervenire di conseguenza.

Nello stesso ambito è previsto un servizio di telecontrollo, il quale mediante contatto telefonico opportunamente programmato darà la giusta tranquillità a chiunque ne voglia usufruire: in questo modo sarà possibile intervenire o meno sui possibili ricoveri evitando alle persone invalide o allettate di spostarsi da casa propria a meno che la situazione non lo richieda inequivocabilmente.
Tutto ciò è possibile grazie a delle apparecchiature studiate appositamente per il monitoraggio dei parametri vitali, le quali consentono un controllo in tempo reale della situazione da parte degli specialisti.
Per la sicurezza di tutta la famiglia è stato inoltre approntato un sistema di rilevazione delle emergenze domestiche cosicchè in caso di un malfunzionamento, per esempio dell’impianto elettrico o di una fuga di gas, il sistema invia un allarme al call center dedicato e collegato ai vari servizi di pronto soccorso: vigili del fuoco, ambulanze e servizi ospedalieri saranno allertati in tempo reale e saranno pronti all’intervento.

Digitalizzazione della Sanità

Al fine di unificare i vari software e i vari sistemi operativi in funzione nei reparti degli ospedali e quindi di consentire una più semplice indicizzazione e storicizzazione delle cartelle cliniche, delle terapie e delle diagnosi, la TBS Group ha elaborato un sistema di ingegneria clinica ( un portale clinico) in grado di ottimizzare la gestione non solo del reparto ma di tutto l’ospedale.
Il prototipo di questo è già in utilizzo con successo presso la struttura del Nigurda Ca’ Granda di Milano ma è ulteriormente estendibile a tutta la nazione.
Il portale clinico della TBS consente l’unificazione di tutte le cartelle cliniche del paziente: in questo modo si può risparmiare tempo prezioso su molti versanti.
Infine un altro vantaggio del portale consiste nel poter essere modificato sotto consiglio delle strutture ospedaliere che ne usufruiscono a seconda di eventuali e specifiche esigenze.

About the author

Michelle

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *