Mangiare bene in un agriturismo in Campania

Mangiare bene in un agriturismo in Campania

La Campania senza le aree interne perderebbe gran parte del suo valore attuale. Le zone costiere e il capoluogo rappresentano certamente aree bellissime e affascinanti ma il paesaggio e la produttività delle aree interne di questa regione sono assolutamente fondamentali per lo sviluppo di una terra che avrebbe tanto da offrire all’Italia e al mondo intero.

L’Irpinia, ad esempio, è una terra ricca di storia e cultura. Questa terra ha alle spalle una storia molto interessante. Il popolo degli irpini si sviluppa a partire da quello sannita ma sin da subito comincia a mostrare caratteristiche che conserverà anche nei secoli a venire, ovvero forte attaccamento al proprio territorio ed una grande capacità di combattere e di reagire anche in occasioni di eventi molto traumatici.

Il popolo irpino, i lupi d’Irpinia, ha saputo farsi valere anche contro il popolo romano, si è rialzato sotto le macerie di un terremoto che nel 1980 ha praticamente raso al suolo parte di questa bellissima terra ma che non ha sconfitto i sogni, la dignità e le speranze di una provincia che in quegli anni ha saputo sognare anche grazie alla squadra di calcio la quale si è fatta valore, con ardore e tenacia, su tutti i campi della Serie A.

L’Irpinia vive oggi una fase difficile e delicata sotto il profilo economico e sociale ma la terra non ha mai smesso di lavorare e di dare i propri frutti ed è proprio ai prodotti della terra che il popolo irpino affida le speranze per un futuro migliore.

Il miglior modo per visitare le zone interne della Campania è l’agriturismo. Prenotare un agriturismo permette di gustare i piatti tipici di una località ma, allo stesso tempo, di esplorare in lungo e il largo, la storia di tanti piccoli comuni che vantano un passato importante e che hanno molto da offrire anche sotto il profilo artistico e culturale.

L’agriturismo in Campania Pentagri offre la possibilità di conoscere da vicino la valle del Calore e diversi comuni dell’Alta Irpinia. Situato nel comune di Montemarano, questo agriturismo offre la possibilità di rilassarsi in una zona ricca di verde ed incontaminata, una zona dove respirare aria pulita e dove assistere allo spettacolo della natura senza troppe preoccupazione.

Scegliere un agriturismo in Campania di questo tipo significa avere la possibilità di conoscere la grande storia del comune di Montemarano. Montemarano è uno dei comuni cardine dell’Irpinia, per via della sua plurisecolare storia fatta di canti, feste e balli che si racchiudono nel grande evento del Carnevale di Montemarano e in una scuola in grado di insegnare a tutti l’arte della tarantella montemaranese.

Con l’agriturismo in Campania Pentagri c’è anche un’altra splendida opportunità: gustare le prelibatezze della cucina irpina, preparate con i prodotti che produce questa terra ogni anno e che vengono esportati un po’ ovunque. Senza dimenticare l’ottimo vino Aglianico prodotto nelle cantine montemaranesi e servito ai clienti che ne fanno richiesta e che dimostrano di apprezzare la tradizione enologica irpina.

Dall’agriturismo Pentagri è possibile raggiungere altri luoghi della Campania e dell’Irpinia affascinanti, in particolare il borgo di Nusco e l’altopiano del Laceno.

About the author

Michelle

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *